| associazione anastasis     | news     | progetti       | i viaggi di anastasis       | documenti       | e-mail

I PROGETTI DI ANASTASIS

L'Associazione Anastasis dal 2003 sta seguendo il restauro della Chiesa latina di Nostra Signora del Santo Rosario di Isfahan in Iran.
Ha in cantiere nuovi e importanti progetti internazionali in Russia (San Pietroburgo, Novgorod), in Libano (Beirut) e in Turchia (Istanbul).
Verranno prossimamente forniti maggiori dettagli su questi progetti. Altre informazioni sono comunque già disponibili nella sezione documenti.

[ROMA 02-10-2006]

PROGETTO IRAN

Da alcuni anni l'Associazione Anastasis si sta occupando del recupero del Complesso della Chiesa di Nostra Signora del Santo Rosario di Isfahan in Iran. In questo documento viene illustrato il progetto e le tappe che porteranno al completo recupero di un bene del patrimonio cristiano d'Iran.

> scarica il pdf (2500 Kb)
> guarda il video

[ROMA 11-11-2006]

IL RESTAURO DEL COMPLESSO DOMENICANO DI ISTANBUL

L'Associazione Anastasis ha iniziato una collaborazione con la Comunità dei Domenicani di Istanbul per il restauro e la valorizzazione del complesso conventuale della Chiesa di San Pietro, nel quartiere genovese di Galata.
Tale iniziativa è finalizzata, oltre al recupero dello storico immobile, anche alla promozione di eventi culturali in collaborazione con enti e istituzioni culturali turche.

[ROMA 07-02-2007]

IL RECUPERO DELLA CHIESA DEI SS. PIETRO E PAOLO A NOVGOROD

L'Associazione Anastasis ha ricevuto il sostegno dell'Arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca per il progetto di recupero, tutela, valorizzazione e promozione del Patrimonio Culturale Cristiano in Russia.
Il progetto di Anastasis prevede, inizialmente, la ristrutturazione della Chiesa dei S.S. Apostoli Pietro e Paolo a Novgorod; per poi proseguire con altre azioni a sostegno della Diocesi di Mosca-San Pietroburgo e la promozione del dialogo interculturale.

[ROMA 11-06-2010]

PROGETTO MOSTRA "VIAGGIATORI DELL'ASSOLUTO"

«Anastasis», Associazione Internazionale per l'Arte Cristiana e il Dialogo Interculturale, e la Fondazione «La Gregoriana» intendono promuovere la mostra «Viaggiatori dell'Assoluto. Le missioni della Compagnia di Gesù in Oriente tra il XVI e il XVIII secolo», accompagnata da un convegno internazionale ed un concerto. Tali eventi intendono ripercorrere le orme dei grandi esploratori e missionari Gesuiti che, dal 1600, affrontarono viaggi impervi verso Oriente per incontrare civiltà lontane, confrontandosi attraverso la matematica, l'astronomia, la geografia, la filosofia, le lettere e le arti, conoscenze che consentirono loro di varcare le porte delle corti imperiali.

> scarica il pdf (1400 Kb)

[ROMA 31-08-2008]

PROGETTO HAVANA

L'Associazione Anastasis, insieme alla Compagnia di Gesù della Provincia Cubana, intende contribuire al restauro del tetto della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù e della Residenza dei Gesuiti dell'Avana.
Nel documento sono elencati gli interventi necessari, le valutazioni tecniche e viene anche rappresentata una stima dei costi.
Un corredo fotografico mostra l'importanza di questo progetto di recupero di un bene storico di Cuba e testimonianza della presenza gesuitica nell'Isola.

> scarica il pdf (3100 Kb)

[ROMA 25-08-2006]

> torna a inizio pagina